Archivio
- novembre 2014 (1)
- luglio 2014 (1)
- giugno 2014 (1)
- maggio 2014 (2)
- aprile 2014 (2)
- marzo 2014 (5)
- febbraio 2014 (8)
- gennaio 2014 (9)
- dicembre 2013 (4)
- novembre 2013 (3)
- ottobre 2013 (1)
- agosto 2013 (3)
- luglio 2013 (7)
- giugno 2013 (17)
- maggio 2013 (4)
- aprile 2013 (1)
- marzo 2013 (1)
- dicembre 2012 (3)
- novembre 2012 (2)
- ottobre 2012 (10)
- settembre 2012 (5)
- agosto 2012 (1)
- maggio 2012 (3)
- aprile 2012 (3)
- marzo 2012 (5)
- novembre 2011 (7)
- settembre 2011 (4)
- maggio 2011 (2)
- aprile 2011 (1)
- marzo 2011 (4)
- gennaio 2011 (1)
Info...su di me
sabato 31 marzo 2012
*Come riconoscere e curare il proprio tipo di pelle?*
Buonasera a tutti!
Innanzitutto volevo presentarmi (tranquilli sarò breve e indolore, prometto di non scrivere un poema almeno per la presentazione, data la mia scarsa capacità di sintesi); mi chiamo Virginia, fin da piccola sono sempre rimasta affascinata dai colori, dai loro possibili accostamenti e dalle sfumature, ho sempre adorato accompagnare mia mamma in profumeria, dato che così potevo impasticciarmi ben bene le mani provando di tutto un po',così crescendo ho sempre piu' desiderato che questa passione diventasse il mio lavoro. Diciamo che ci sto lavorando su'!
Comunque, veniamo al punto, ho deciso gli inagurare gli articoli con ciò che secondo me è alla base del trucco, ovvero la cura della propria pelle. Ormai ci sono in commercio trattamenti su trattamenti x le varie esigenze, ce ne sono talmente tanti che a volte si crea più confusione che altro. In questo post volevo dirvi quali, secondo me, sono le cose basilari per poter riconoscere il proprio tipo di pelle e curarlo al meglio secondo le PROPRIE esigenze, e non quelle che il mercato ci impone. I vari tipi di pelle si posso suddividere in queste categorie:
PELLE SECCA:
●Come si presenta?
Questa tipologia di pelle solitamente é meno frequente tra le pelli giovani, infatti andando avanti con l'età la pelle ha sempre più bisogno di idratazione dato che viene prodotto meno acido ialuronico (sostanza fondamentale per l'idratazione della pelle). Solitamente la pelle secca è sottile e quindi più facilmente irritabile e più sensibile agli agenti esterni.
● Come curarla?
Chi ha la pelle secca ha bisogno di un trattamento che idrati senza comunque risultare pesante per far sì che non si abbia la sensazione di sentir “tirare” la pelle. Possibilmente si dovrebbero usare detergenti senza parabeni, dato che questi sono tensioattivi aggressivi, e usare creme idratanti che ridiano alla pelle ciò che ha perso e che fa fatica a produrre, come il collagene, l'elastina e l'acido ialuronico. Sono consigliati più i prodotti cremosi o oleosi rispetto a quelli schiumosi. Consigliatissimi la maggior parte degli oli essenziali, come quello di jojoba o l'olio di rosa mosqueta, per non irritare la pelle è consigliata anche l'aloe vera.
PELLE NORMALE:
● Come si presenta?
La pelle normale non presenta particolari imperfezioni o screpolature, solitamente non è molto fine e quindi meno sensibile rispetto alle altre.
●Come curarla?
La pelle normale necessita comunque di un' idratazione continua e di una cura, soprattutto per proteggerla dagli agenti esterni, come il freddo e gli sbalzi di temperatura che danneggiano tutti i tipi di pelle. Le creme e i detergenti da usare dovrebbero contenere dei principi attivi che svolgano la funzione di prevenzione e mantenimento. Non usare troppi oli su viso o eccessive dosi di latte detergente se non se ne sente il bisogno, lo scopo della cura della pelle normale è saperla mantenere tale.
PELLE GRASSA/OLEOSA:
● Come si presenta?
La pelle grassa è caratterizzata dall'aspetto lucido più o meno sul tutto il viso e può avere i follicoli dilatati, tutto ciò è provocato da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La pelle grassa è solitamente abbastanza spessa ed è più diffusa nell'età adolescenziale, nelle pelli più mature è più facile trovare pori eccessivamente dilatati e cicatrici, dovute alla tendenza acneica della pelle nel periodo dell'adolescenza.
●Come curarla?
I prodotti per la cura della pelle grassa consistono in formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti e purificanti. Sono consigliati gel schiumogenti con funzione purificante e lenitiva come la camomilla, la lavanda e il limone. Molto importante è la funzione del tonico (che si dovrebbe applicare a fine detersione mattina e sera su tutto il viso), questo serve a richiudere i pori per prevenire il rischio di infezioni. Ovvimente sono sconsigliatissimi tutti i tipi di struccanti oleosi o addirittuta impacchi di oli essenziali che peggiorerebbero solo la situazione. La crema dovrebbe essere adatta per le pelli grasse, quindi idratante e opacizzante per garantire anche una buona base per il make up. Per il giorno sono consigliate le creme sebo-equilibranti e per la notte un crema leggera e lenitiva.
PELLE MISTA:
● Come si presenta?
La maggior parte delle persone hanno la pelle mista. Avere la pelle mista consiste nell'avere parti secche e parti più oleose, ovviamente la parte che tende a lucidarsi più facilmente è la zona T, ovvero fronte naso e mento, ma non tutte le persone che hanno questa pelle sono lucide solo in questi punti e secchi in tutti gli altri, varia molto. La pelle mista può essere: mista tendente al secco o mista tendente al grasso.
●Come curarla?
Come detergenti anche qui si consigliano prodotti oil free, creme detergenti e gel schiumogeni, comunque prodotti che vadano a idratare la pelle senza però ungerla uteriormente, consigliatissimo il tonico che va a dare acqua alla pelle e a richiudere i pori dilatati. Per curare al meglio questo tipo di pelle bisogna appunto vedere se la nostra pelle è più tendente al secco (e quindi usare prodotti più delicati e idratanti) o tendente all'oleoso (e curarla con prodotti che regolino la produzione di sebo e purifichino la pelle).
PELLE SENSIBILE:
● Come si presenta?
Gli ultimi due tipi di pelle sono più generici e si possono affiancare a quelli descritti fino ad ora, può per esempio esistere chi ha la pelle secca e molto sensibile o chi l'ha oleosa e comunque lo stesso molto delicata. La pelle sensibile è molto sottile, fragile e deicata, va protetta e curata facendo attenzione agli agenti chimici all'interno dei cosmetici. E' facile riconoscere dato che si irrita e arrossisce facilmente, chi ha questo tipo di pelle è facilmente soggetto alla couperose.
●Come curarla?
E' importante usare prodotti ipoallergenici, senza parabeni e facendo attenzione ai componenti del prodotto. Per far ciò dobbiamo leggere l'INCI del prodotto, che deve essere sempre riportato sulla confezione o sul prodotto in sé e vedere che non ci siano elementi aggressivi per la pelle. I cosmetici da utilizzare devo essere mirati a attenuare l'arrossamento e la vasodilatazione dei capillari e proteggere dagli agenti esterni. In questo caso è consigliata la fitocosmesi, che, per questo tipo di pelle, sfrutta alcuni elementi come la vitamina P e C per aumentare la resistenza dei capillari oppure l'acido glicirretico (estratto della liquirizia) che ha proprietà antiinfiammatorie. Si consiglia quindi anche di utilizzare tonici senza alcool.
PELLE IMPURA:
●Come si presenta?
E' una pelle impura quella a tendenza acneica, ad esempio, quella con punti neri e imperfezioni di vario genere. Su questa pelle si possono trovare cicatrici dovute alla precedente presenza di forti acnee o pori dilatati ed è facilmente irritabile. Le ghiandole sebacee producono più sebo del normale e ciò facilita gli attacchi da parte dei microrganismi che ne alterano il ph.
● Come curarla?
Lo scopo della cura di questa pelle è riequilibrarne il ph, stimolare il drenaggio delle tossine e ridare alla pelle un rinnovo cellulare costante. E' fondamentale avere una skin care quotidiana e consultare un dermatologo per farsi dare dei prodotti più mirati, che si possono trovare in farmacia. E' consigliata anche l'esposizione al sole, ovviamente sempre proteggendo la pelle e evitando le ore più calde, dato che i raggi ultravioletti hanno un' azione disinfettante sulla pelle; anche l'acqua del mare porta benefici dato che è salata e va ad “asciugare” la pelle.
E con questo direi che è tutto! Finalmente, direte voi.. :)
Sono rimasta abbastanza su temi generali, che forse conoscevate già, ma ho voluto compattare e riassumere un po' tutte le cose più importanti da sapere, spero di esservi stata utile.
Un bacione a tutti e.. alla prossima!
Virginia.
Virginia:
Youtube: http://www.youtube.com/user/Virginias91?feature=mhee
Blog: http://www.youtube.com/user/Virginias91?feature=mhee
Mara:
Iscriviti a:
Commenti sul post
(Atom)
Followers
Visualizzazioni totali
Ricevuto il premio "Liebster Blog"
Post Popolari
-
Ciaoo ragazzeee come promesso GIVEAWAY! Questa volta in palio ci saranno le............. MATITE DI NEVE "Deluxe Lips" Il set de...
-
Ciao bellissime, come promesso GIVEAWAY !!!!!!! Siete contente? Io si! Sono felice di potervi ringraziare almeno in questo modo per tutt...
-
Ciao ragazze, in questa giornata cupa (sembra che stia per piovere!), ho deciso di dedicarmi a qualche nuova review . Un po' di ...
-
Ciao ragazze, oggi nuovo giveaway, questa volta un pò diverso dal solito perchè sarà in collaborazione con un altro blog. Ovviamente DU...
-
This is another interview of my project " Let’s get to know girl YouTubers ", a journey in the Youtube world. Thanks to this proj...
-
Ciao ragazze, oggi review di un fondotinta che sto adorando alla follia. Si tratta del nuovo Fondotinta di Pupa "Active Light...
-
Continua il progetto " Conosciamo le Youtubers " un viaggio nel mondo di YouTube . Grazie a questo progetto intervistiamo le rag...
-
Ciao ragazze, nuovo makeup! Vi lascio il video, le foto e la lista dei prodotti utilizzati, spero che vi piaccia, se...
-
Ciao ragazze, nuovo video tutorial ! Questa volta un trucco un pò particolare ma comunque portabile e semplice da realizzare. ...
-
Continua il progetto " Conosciamo le Youtubers " un viaggio nel mondo di YouTube . Grazie a questo progetto intervistiamo le raga...
Mara Lai. Powered by Blogger.
Finalmente ho capito che tipo di pelle ho. Ero convinta di averla solo grassa ma in effetti è mista! :)
RispondiEliminaPotresti per favore dire anche quale maschera bisogna applicare su ogni tipo di pelle?
RispondiElimina