lunedì 5 settembre 2011

1° Puntata: "Come difendersi dai mali d'autunno" :D




Ciao ragazze,




eccomi qui, per darvi qualche consiglio - tratti da una rivista - sui primi "mali d'autunno". Ho voluto separare gli articoli e dividerli in puntate, altrimenti diventerebbe troppo lungo.

Ebbene sì, l'estate sta per finire purtroppo, perciò dobbiamo iniziare a protteggerci,come?




Si torna a casa, si riprende il lavoro e si viene assaliti da una fame incontenibile, di alimenti grassi,dolci etc. Ma l'effetto energetico di questi cibi è di breve durata mentre intasano l'organismo di scarti e sostanze artificiali che fiaccano sangue e difese.

Ora l'organismo ha bisogno di energie fresche, che non costringano il metabolismo a sforzi eccessivi. Ecco perchè a tavola bisogna portare cibi digeribili, ma ricostituenti, che tonifichino le funzioni (digestione,anticorpi,circolo) dalla quale dipende la nostra salute nei prossimi mesi.

In elenco i cibi consigliati e non, per star bene in autunno.



SI a:




  • Pere: Depurano e abbassano il colesterolo - Sono il frutto jolly sulla tavola d'autunno, sono ricche di fibre e di vitamina C, sostanze che, migliorano la digestione e regolano i livelli del colesterolo, inoltre, poichè contengono potassio spazzano via le scorie estive.
  • Cibi fermentati: Prevengono i dolori - Settembre, quando l'uva inizia a diventare vino, è il mese delle fermentazioni. Consuma ogni giorno un cibo fermentato: yogurt, salsa di soia e aceto di mele, che rinforzano la flora intestinale e rinnovano le difese, con una buona azione antidolorifica.
  • Il rabarbaro: Sgonfia e riequilibra la glicemia - Da fine agosto e per tutto settembre arrichisci i tuoi piatti con un pezzetto di rabarbaro: oltre a essere lassativo, riattiva il fegato, riduce i livelli di zuccheri nel sangue e rigenera i globuli rossi, con un'azione ricostituente che si irradia in tutto il corpo.



NO a:



  • Crostate di frutta: riducono energie e difese - D'autunno spesso si tenta di placare lo stress mangiando dolci di pasta frolla: in particolare le crostate, che contengono un mix di ingredienti (uova, burro, farina, crema inglese, frutta) pesante da digerire. E, oltre a irritare stomaco e fegato, fiaccano le difese.
  • Olio d'oliva a prezzi bassi: E' povero di nutrienti - Non acquistare l'olio extra vergine d'oliva a prezzi troppo bassi (spesso è una miscela di oli scadenti) e leggi bene l'etichetta: privilegia gli oli d'oliva da prima spremitura a freddo prodotti e trasformati in Italia o, al limite, nell'Unione Europea
  • Hamburger: Se è poco cotto, intossica il fegato - Tra le varie carni, l'hamburger presenta più rischi: a volte sembra cotto all'esterno mentre, di fatto, all'interno è ancora crudo e può essere veicolo di batteri. Come precauzione, taglia col coltello un pezzettino di hamburger e verifica il livello di cottura. 


Consigli utili:

Il ghee: Potenzia la memoria e la vista - Invece del burro classico, prova il ghee, è un burro più digeribile usato nella cucina ayurvedica, che riequilibra l'assimilazione dei lipidi contenuti negli alimenti. In India si ritiene che abbia anche virtù antiage: chi lo usa ha riflessi e memoria più pronti, pelle tonica e una vista più acuta. 
Puoi prepararlo in casa, esso si trova nei negozi di cibi bio o puoi prepararlo sciogliendo un panetto di burro a fuoco molto basso per circa un'ora, finchè non diventa chiaro; poi filtrarlo con un colino. Si conserva al fresco, al riparo dalla luce. Usalo per cucinare o spalmalo la mattina sul pane nero. 
Acqua minerale al sole: si riempie di scorie - Una ricerca statunitense ha rivelato che l'acqua minerale in bottiglia Pvc, tenuta nell'auto sotto il sole o al gelo, si riempie di scorie pericolose. La plastica sollecitata dagli sbalzi termici rilascerebbe diossina, che intacca il tessuto ghiandolare e aumenta il rischio di tumori. E' preferibile utilizzare una borraccia in alluminio, con tappo ermetico, consuma l'acqua nel giro di poche ore, in modo da non avere il tempo di riempirsi di scorie, polvere o batteri. 


Da - Salute naturale - 


Ragazze spero che queste dritte vi siano servite,se avete qualche consiglio anche voi, riguardo la prevenzione dei "mali d'autunno", scrivetemele qui sotto. Alla prossima puntata ;) 
Mara

"2° Puntata: Come cancellare i segni del sole! "

    0 commenti:

    Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali

    Sostieni il mio blog su net-parade. Vota!

    siti

    Mi trovi anche su "Il trova blog"

    Ricevuto il premio "Liebster Blog"

    Ricevuto il premio "Liebster Blog"

    Mi trovi anche su BloggerItalia

    Blog approvato dal sito "e-tailPR"

    Be an e-tailPR blogger

    Post Popolari

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Mara Lai. Powered by Blogger.