sabato 31 marzo 2012

*Come riconoscere e curare il proprio tipo di pelle?*







Buonasera a tutti! 
Innanzitutto volevo presentarmi (tranquilli sarò breve e indolore, prometto di non scrivere un poema almeno per la presentazione, data la mia scarsa capacità di sintesi); mi chiamo Virginia, fin da piccola sono sempre rimasta affascinata dai colori, dai loro possibili accostamenti e dalle sfumature, ho sempre adorato accompagnare mia mamma in profumeria, dato che così potevo impasticciarmi ben bene le mani provando di tutto un po',così crescendo ho sempre piu' desiderato che questa passione diventasse il mio lavoro. Diciamo che ci sto lavorando su'! 
Comunque, veniamo al punto, ho deciso gli inagurare gli articoli con ciò che secondo me è alla base del trucco, ovvero la cura della propria pelle. Ormai ci sono in commercio trattamenti su trattamenti x le varie esigenze, ce ne sono talmente tanti che a volte si crea più confusione che altro. In questo post volevo dirvi quali, secondo me, sono le cose basilari per poter riconoscere il proprio tipo di pelle e curarlo al meglio secondo le PROPRIE esigenze, e non quelle che il mercato ci impone. I vari tipi di pelle si posso suddividere in queste categorie:


PELLE SECCA: 
●Come si presenta?
Questa tipologia di pelle solitamente é meno frequente tra le pelli giovani, infatti andando avanti con l'età la pelle ha sempre più bisogno di idratazione dato che viene prodotto meno acido ialuronico (sostanza fondamentale per l'idratazione della pelle). Solitamente la pelle secca è sottile e quindi più facilmente irritabile e più sensibile agli agenti esterni.
● Come curarla?
Chi ha la pelle secca ha bisogno di un trattamento che idrati senza comunque risultare pesante per far sì che non si abbia la sensazione di sentir “tirare” la pelle. Possibilmente si dovrebbero usare detergenti senza parabeni, dato che questi sono tensioattivi aggressivi, e usare creme idratanti che ridiano alla pelle ciò che ha perso e che fa fatica a produrre, come il collagene, l'elastina e l'acido ialuronico. Sono consigliati più i prodotti cremosi o oleosi rispetto a quelli schiumosi. Consigliatissimi la maggior parte degli oli essenziali, come quello di jojoba o l'olio di rosa mosqueta, per non irritare la pelle è consigliata anche l'aloe vera.


PELLE NORMALE:
● Come si presenta?
La pelle normale non presenta particolari imperfezioni o screpolature, solitamente non è molto fine e quindi meno sensibile rispetto alle altre.
●Come curarla?
La pelle normale necessita comunque di un' idratazione continua e di una cura, soprattutto per proteggerla dagli agenti esterni, come il freddo e gli sbalzi di temperatura che danneggiano tutti i tipi di pelle. Le creme e i detergenti da usare dovrebbero contenere dei principi attivi che svolgano la funzione di prevenzione e mantenimento. Non usare troppi oli su viso o eccessive dosi di latte detergente se non se ne sente il bisogno, lo scopo della cura della pelle normale è saperla mantenere tale.


PELLE GRASSA/OLEOSA:
● Come si presenta?
La pelle grassa è caratterizzata dall'aspetto lucido più o meno sul tutto il viso e può avere i follicoli dilatati, tutto ciò è provocato da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La pelle grassa è solitamente abbastanza spessa ed è più diffusa nell'età adolescenziale, nelle pelli più mature è più facile trovare pori eccessivamente dilatati e cicatrici, dovute alla tendenza acneica della pelle nel periodo dell'adolescenza.
●Come curarla?
I prodotti per la cura della pelle grassa consistono in formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti e purificanti. Sono consigliati gel schiumogenti con funzione purificante e lenitiva come la camomilla, la lavanda e il limone. Molto importante è la funzione del tonico (che si dovrebbe applicare a fine detersione mattina e sera su tutto il viso), questo serve a richiudere i pori per prevenire il rischio di infezioni. Ovvimente sono sconsigliatissimi tutti i tipi di struccanti oleosi o addirittuta impacchi di oli essenziali che peggiorerebbero solo la situazione. La crema dovrebbe essere adatta per le pelli grasse, quindi idratante e opacizzante per garantire anche una buona base per il make up. Per il giorno sono consigliate le creme sebo-equilibranti e per la notte un crema leggera e lenitiva.


PELLE MISTA:
● Come si presenta?
La maggior parte delle persone hanno la pelle mista. Avere la pelle mista consiste nell'avere parti secche e parti più oleose, ovviamente la parte che tende a lucidarsi più facilmente è la zona T, ovvero fronte naso e mento, ma non tutte le persone che hanno questa pelle sono lucide solo in questi punti e secchi in tutti gli altri, varia molto. La pelle mista può essere: mista tendente al secco o mista tendente al grasso.
●Come curarla?
Come detergenti anche qui si consigliano prodotti oil free, creme detergenti e gel schiumogeni, comunque prodotti che vadano a idratare la pelle senza però ungerla uteriormente, consigliatissimo il tonico che va a dare acqua alla pelle e a richiudere i pori dilatati. Per curare al meglio questo tipo di pelle bisogna appunto vedere se la nostra pelle è più tendente al secco (e quindi usare prodotti più delicati e idratanti) o tendente all'oleoso (e curarla con prodotti che regolino la produzione di sebo e purifichino la pelle).


PELLE SENSIBILE:
● Come si presenta?
Gli ultimi due tipi di pelle sono più generici e si possono affiancare a quelli descritti fino ad ora, può per esempio esistere chi ha la pelle secca e molto sensibile o chi l'ha oleosa e comunque lo stesso molto delicata. La pelle sensibile è molto sottile, fragile e deicata, va protetta e curata facendo attenzione agli agenti chimici all'interno dei cosmetici. E' facile riconoscere dato che si irrita e arrossisce facilmente, chi ha questo tipo di pelle è facilmente soggetto alla couperose.
●Come curarla?
E' importante usare prodotti ipoallergenici, senza parabeni e facendo attenzione ai componenti del prodotto. Per far ciò dobbiamo leggere l'INCI del prodotto, che deve essere sempre riportato sulla confezione o sul prodotto in sé e vedere che non ci siano elementi aggressivi per la pelle. I cosmetici da utilizzare devo essere mirati a attenuare l'arrossamento e la vasodilatazione dei capillari e proteggere dagli agenti esterni. In questo caso è consigliata la fitocosmesi, che, per questo tipo di pelle, sfrutta alcuni elementi come la vitamina P e C per aumentare la resistenza dei capillari oppure l'acido glicirretico (estratto della liquirizia) che ha proprietà antiinfiammatorie. Si consiglia quindi anche di utilizzare tonici senza alcool.


PELLE IMPURA:
●Come si presenta?
E' una pelle impura quella a tendenza acneica, ad esempio, quella con punti neri e imperfezioni di vario genere. Su questa pelle si possono trovare cicatrici dovute alla precedente presenza di forti acnee o pori dilatati ed è facilmente irritabile. Le ghiandole sebacee producono più sebo del normale e ciò facilita gli attacchi da parte dei microrganismi che ne alterano il ph.
● Come curarla?
Lo scopo della cura di questa pelle è riequilibrarne il ph, stimolare il drenaggio delle tossine e ridare alla pelle un rinnovo cellulare costante. E' fondamentale avere una skin care quotidiana e consultare un dermatologo per farsi dare dei prodotti più mirati, che si possono trovare in farmacia. E' consigliata anche l'esposizione al sole, ovviamente sempre proteggendo la pelle e evitando le ore più calde, dato che i raggi ultravioletti hanno un' azione disinfettante sulla pelle; anche l'acqua del mare porta benefici dato che è salata e va ad “asciugare” la pelle.




E con questo direi che è tutto! Finalmente, direte voi.. :)
Sono rimasta abbastanza su temi generali, che forse conoscevate già, ma ho voluto compattare e riassumere un po' tutte le cose più importanti da sapere, spero di esservi stata utile.
Un bacione a tutti e.. alla prossima!
Virginia.


Virginia:
Youtube:  http://www.youtube.com/user/Virginias91?feature=mhee 
Blog:  http://www.youtube.com/user/Virginias91?feature=mhee  



Mara:
martedì 27 marzo 2012

Cercasi collaboratrici!!




Ciao ragazze,

scrivo questo post perché sono alla ricerca di articoliste che vogliano collaborare con noi per trattare i seguenti argomenti:

- Make-up
- Bellezza (cura del corpo, viso etc)
- Unghie
- Review

Premetto che questa collaborazione non è retribuita perché neanche io lo sono, questo tipo di collaborazione nasce dalla voglia di creare un piccolo gruppo, in grado di divertirsi e allo stesso tempo di confrontarsi e scambiarsi idee, in cambio potrò inserire i link delle vostre pagine o siti, in modo da pubblicizzarvi anche voi!

Se siete interessate scrivetemi a maraossi@hotmail.it indicandomi:

- Vostro nome
- Categoria di vostro interesse
- Link della vostra pagina Facebook, blog, sito o canale Youtube (se non avete nessuno di questi allegatemi nella mail qualche foto dei vostri lavori)

Cerco ragazze disposte a collaborare seriamente, perciò non voglio PERDITEMPO :)

Per qualsiasi dubbio lasciate un commento qui sotto oppure mandate una mail all'indirizzo riportato qui sopra.
Un bacione

Mara

Partecipazione al concorso: "Make-Up & Gioielli" di PiccolaSnu

Ciao ragazze, 
qualche settimana fa ho creato la mia partecipazione al concorso di PiccolaSnu in cui dovevo ispirarmi a dei gioielli. 
Ecco qua cosa ho realizzato.


Spero che vi piacciano 
Un bacione Ciaoo
















Questo è il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=4c8El-4HpKM&context=C4c5e815ADvjVQa1PpcFMo3opMnBRFt6n4Vi5IikTIOzvdl81OF4k=

Followers

Visualizzazioni totali

Sostieni il mio blog su net-parade. Vota!

siti

Mi trovi anche su "Il trova blog"

Ricevuto il premio "Liebster Blog"

Ricevuto il premio "Liebster Blog"

Mi trovi anche su BloggerItalia

Blog approvato dal sito "e-tailPR"

Be an e-tailPR blogger

Post Popolari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mara Lai. Powered by Blogger.